Famiglia

Stipula atti inerenti al diritto di famiglia ad Azzano Decimo

Il diritto di famiglia è una delle materie di competenza di chi esercita le funzioni di notaio e nella quale Studio Sperandeo di Azzano Decimo vanta una comprovata esperienza.
La Dr. Maria Luisa Sperandeo, in particolare, opera in materia ponendosi non solo come "tecnico" del diritto, ma in veste di vera e propria consulente della famiglia, nell'intento di disciplinare al meglio i rapporti patrimoniali e personali tra coniugi, conviventi, o tra genitori e figli.
Strettamente connesso al diritto di famiglia è il diritto delle successioni, per il quale si invitano gli interessati a consultare la pagina "Testamenti e successioni".
Testamenti

Rapporti tra coniugi e fondi patrimoniali

In materia di diritto familiare, al notaio ci si può rivolgere per innumerevoli motivi.
In primo luogo, quale pubblico ufficiale, è legittimato a ricevere le dichiarazioni di scelta dei regimi patrimoniali dei coniugi o delle coppie unite civilmente: la separazione dei beni o la comunione convenzionale.
Innanzi al notaio è anche possibile costituire determinati beni (ad es. gli immobili) in fondo patrimoniale, vincolandoli a far fronte ai bisogni della famiglia e così sottraendoli all'esecuzione forzata per debiti estranei a tali bisogni.

Separazioni, divorzi e contratti di convivenza

Ulteriore ambito del diritto di famiglia in cui un notaio è spesso chiamato ad intervenire riguarda la fase dissolutiva del matrimonio o dell’unione civile, per ricevere gli atti esecutivi degli accordi di separazione o divorzio, anche quando contenuti nella convenzione di negoziazione assistita.
Infine, il notaio può ricevere contratti di convivenza attraverso i quali regolare determinati rapporti patrimoniali e personali tra i conviventi.
Icona - Telefono
Per consulenze in diritto di famiglia, il notaio riceve ad Azzano Decimo